PILLOLE DI LETTURA
Consigli e suggerimenti per chi è in cerca di un titolo ma non sa da che parte cominciare a cercare:
libri tecnici e divulgativi e romanzi a cui non potrei rinunciare!
Introspezione
L'uomo che guardava le stelle di Joe Stillman
Mentre Bill sollevava la spatola, il frastuono di un centinaio di pensieri, di un centinaio di brame, delusioni, desideri insoddisfatti, aspirazioni, perdite, gratitudini, tragedie - tutte le vite contenute in quel ristorante - si abbatté su di lui.
Era assorbito da tutte quelle vite, preoccupato per loro, si sentiva legato, ne era pervaso. Era una sola cosa con le loro storie, e una sola cosa con quelle persone.
Era così bello, coinvolgente, così triste e pieno di gioia che, in quel frangente e nei momenti che sarebbero venuti dopo, Bill cominciò a perdere la cognizione della sua stessa storia, e di cosa l'avesse portato li."
- Un piccolo gioiello in cui un uomo arriva in una piccola città della periferia americana e lo fa portando con sé un talento speciale: leggere la mente e i gusti delle persone.
Crescita personale
IL CORAGGIO DI NON PIACERE
"Alla periferia della città millenaria viveva un filosofo.
Insegnava che il mondo era semplice e la felicità immediatamente accessibile a tutti. Un giovane, insoddisfatto della vita, gli fece visita per andare a fondo della questione. Considerava il mondo un groviglio caotico di contraddizioni, e ai suoi occhi pieni d'ansia, qualunque idea di felicità sembrava totalmente assurda".
Quanto siamo disposti a liberarci dal giudizio degli altri?
Siamo davvero disponibili a scoprirci esposti e vulnerabili?
Adolescenza
👉 Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo di Benjamin Alire Sàenz
"Dante sa nuotare. Ari no. Dante è colto e sicuro di sè.
Ari non conosce abbastanza parole. Dante si perde pensando all'arte e alla poesia. Ari si perde pensando al fratello maggiore in carcere.
Tutto farebbe pensare che un ragazzo come Dante, che ha davanti a sé la prospettiva di una vita eccezionale, sia l'ultima persona in grado di rompere il muro che Ari si è costruito attorno.
Ma quando si incontrano, Dante e Ari legano subito.
Condividono libri, pensieri, sogni, risate. Imparano l'uno dall'altro nuove parole e iniziano a ridisegnare i confini dei loro mondi. Soprattutto, scoprono che l'universo è un posto enorme e difficile.
🙌 Come si fa a non leggere un libro che comincia cosi? 🙌